venerdì 13 aprile 2012

The Backwater Gospel (2011) - Bo Mathorne



The Backwater Gospel è un cortometraggio Horror-Western sviluppato nel 2011, come progetto di laurea, da otto studenti della The Animation Workshop, prestigiosa scuola danese di animazione, vero caposaldo in Europa.

Questa la SINOSSI ufficiale:
<< A drought ridden, dead beat society, isolated in the dust storm plagued parts of 1930's rural America, is paid a visit by the Undertaker, an event that always has foretold the immediate coming of death. The Sunday sermon is well on the way, firmly led by the brimstone preaching town minister.
The tramp in the town, the only person not in church, spots the undertaker at a distance and interrupts the sermon to tell the news. A cold draught passes through the church and in desperation the congregation leaves, much to the displeasure of the minister.
At home behind locked doors and barred windows the townsfolk await death, pinned to the floor by fear and anxiety.
But death never comes... >>
###
<< Colpita dalla siccità, dall’ alta mortalità, isolata nelle parti piagate dalle tempeste di sabbia della rurale America del 1930, una comunità ripaga la visita del Becchino, un evento che ha sempre previsto l’ immediata venuta della Morte. Il sermone della Domenica è già iniziato, fermamente guidato dal ministro della fede e predicatore del paese.
Il vagabondo del paese, l’ unica persona non in chiesa, avvista il becchino in lontananza e interrompe il sermone per dare la notizia. Un brivido freddo trapassa la chiesa e nella disperazione la congregazione fugge, con scontento del predicatore.
A casa, dietro porte chiuse e finestre sbarrate, i paesani attendono la morte, inchiodati al suolo dalla paura e dall’ angoscia..
Ma la morte mai arriva.. >>



La trama di The Backwater Gospel è semplice e si sviluppa nell’ arco di soli 9 minuti, ma nasconde una morale profonda ed offre molteplici spunti di riflessione.

Ciò che ne fa un piccolo gioiellino è però il comparto visivo. Il taglio grafico è a dir poco sublime, una curatissima fotografia dai cupi toni macabri e a tratti splatter, con bellissimi giochi di luce ed ombre.
I personaggi sono realizzati e animati in Computer Grafica, ma l’ idea che danno è quella di essere stati ricavati artigianalmente, grezzamente intagliati nel legno e poi dipinte, e gli stessi scenari su cui si muovono sembrano magnificamente acquerellati a mano.
La forma stilistica è la tipica del regista Bo Mathorne, le cui illustrazioni possono essere viste sul suo portfolio online.
Molto importante, ovviamente, anche l’ aspetto Audio, rafforzato dalle composizioni della “One Man BandSons of Perdition, che offre tra l’ altro  la possibilità di effettuare il download gratuito della soundtrack dal proprio sito..

Sul Blog Ufficiale del cortometraggio è possibile trovare Concept Art, Storyboards, Test di Animazione di personaggi ed oggetti, e stupendi esempi di Character Design, il tutto in grande abbondanza.

Non resta che gustarselo..
Dopo il corto, visibile anche in HD, due Making Of ed una versione con sottotitoli in italiano..
Non mancate inoltre di visionare gli altri lavori della The Animation Workshop sul sito ufficiale, o ricollegandovi al loro canale Vimeo.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate ogni Speranza, Voi ch' entrate, ma anche un commento può bastare...
L' autore non è responsabile per quanto rantolato dai lettori nei commenti. I Commenti ritenuti offensivi, razzisti e contenenti altra robaccia simile verranno cancellati. Cthulhu punirà i responsabili...
Vi prego di firmarvi in qualche modo, più commenti anonimi nello stesso post potrebbero creare confusione..