lunedì 26 marzo 2012

MoH # 01-01 - Incident On and Off a Mountain Road (2005) - Don Coscarelli


Incident On and Off a Mountain Road – Panico sulla Montagna è il primo episodio della prima stagione della serie Masters of Horror, trasmesso il  25 Ottobre 2005.
È diretto da Don Coscarelli,  universalmente noto per la tetralogia di Phantasm, e per la piccola commedia horror, ormai cult, Bubba Ho-Tep, del 2002 con Bruce Campbell.

TRAMA (eventuali Spoiler)
È una limpida notte di luna piena ed Ellen è alla guida su una sperduta strada di montagna, quando si ritrova d’ improvviso coinvolta in un incidente con una macchina abbandonata nella carreggiata. È vuota ed una scia di sangue parte dallo sportello sino a scendere oltre il cavalcavia. Qui un uomo trasporta via la sua vittima, e  presto tornerà anche per Ellen. Il suo volto non è propriamente umano.
L’ unica via di fuga è il bosco, luogo in cui l’ unico modo che la ragazza avrà per salvarsi sarà mettere in atto gli insegnamenti tattici a cui il suo paranoico ragazzo l’ aveva in passato sottoposta..

L’ episodio si basa su un omonimo racconto del prolificissimo Joe R. Lansdale, scrittore dello stesso Bubba Ho-Tep, oltre che di varie sceneggiature per fumetti e serie animate (nonché inventore del “Maverick Kenpo”).
Ad adattare il tutto, oltre che Coscarelli e Lansdale, c’è Stephen Romano, scrittore, sempre assieme ai due, di Bubba Nosferatu: Curse of the She Vampires, atteso prequel con Ron Perlman di Bubba Ho-Tep.
Un secondo racconto di Lansdale, The Fat Man, era stato sceneggiato dallo scrittore Neal Barrett Jr. per essere nella seconda stagione della serie, ma è stato poi cancellato.


La protagonista Ellen è la non eccezionale Bree Turner, vista poi nel 2006 in Jekyll + Hyde, di Nick Stillwell. Bruce, il ragazzo di Ellen, visto unicamente in flashback, é Ethan Embry, protagonista nel 2009 di Chance, decimo episodio della serie Fear Itself.
Il Killer, soprannominato Facciadiluna, “Moonface”, è John De Santis, visto nel 2001 in Thir13en Ghosts – I Tredici Spettri e in The Hole in 3D di Joe Dante, oltre che in numerosi cameo e comparsate in film e serie tv legati, in ruoli minori solitamente legati alla sua altezza record di 206 cm.
Nella marginale parte di Buddy, il personaggio assolutamente meglio interpretato fra tutti, troviamo invece Angus Scrimm, meglio noto come il Dr. Jebediah Morningside, il telecinetico becchino Tall Man nei 4 film della saga Phantasm – Fantasmi, diretti da Coscarelli fra il 1979 e il 1998, nonché partecipe in pellicole come Wishmaster nel 1997, e I Sell the Dead assieme a Ron Perlman nel 2008.


Per essere il primo episodio della serie mandato in onda c’è da dire che va male, molto male.
Una sceneggiatura sempliciotta e banale, con situazioni viste e riviste, ed in più recitate in modo arrangiato. 

L’ incipit ricorda ad esempio molto da vicino il film Wrong Turn – Il Bosco ha Fame, diretto nel 2003 da Rob Schmidt, regista per Masters of Horror di Right to Die – dal Coma con Vendetta, nono episodio della seconda stagione, nonché di The Spirit Box – Spiriti, undicesimo episodio della serie Fear Itself.
La resa estetica è pessima, specie in alcune  scenografie palesemente posticce, con effetti digitali al limite della decenza. Nulla di particolare il sound.
Alcune situazioni risultano semplicemente poco studiate, come ad esempio la continua presenza di tuoni e lampi, nonostante il cielo, più volte inquadrato, sia sgombro da nuvole.

Notabile, invece, la presenza di alcune piacevoli scene splatter, e buono l’ inaspettatissimo finale a sorpresa..
C’è da dire tuttavia che come primo episodio invoglia ben poco..


A seguire un trailer.
QUI la lista degli episodi recensiti..  

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate ogni Speranza, Voi ch' entrate, ma anche un commento può bastare...
L' autore non è responsabile per quanto rantolato dai lettori nei commenti. I Commenti ritenuti offensivi, razzisti e contenenti altra robaccia simile verranno cancellati. Cthulhu punirà i responsabili...
Vi prego di firmarvi in qualche modo, più commenti anonimi nello stesso post potrebbero creare confusione..