giovedì 2 dicembre 2010

The Night Flier (1997) - Mark Pavia

Trama ( Spoiler )
" Un uomo, che si crede più di un uomo, vola in aereporti remoti in piena notte con il suo aereo, uccide il primo poveraccio che trova, ne dissangua il corpo e vola via a caccia della sua prossima vittima ignara.
Si fa chiamare Dwight Renfield, e si da il caso che Dwight fosse il nome di battesimo di un attore, Dwight Frye, che interpretava il ruolo di Renfiel, il servo pazzo di Dracula, nel film del 1931. >>
Si tratta di una storia perfetta per la prima pagina dell' Inside View, giornale che tratta di argomenti di cattivo gusto o tendenti all' inverosimile, come rapimenti alieni, aggressioni ad handicappati ( ma solo se strane, coinvolgenti, a sfondo sessuale, violente ), mogli picchiate, uso bizzarro del corpo umano, possessioni demoniache, trapianti di seno con rigetto ( che vanno sempre forte ), celebrità drogate, depravate, morenti, morte, e naturalmente morte resuscitate...
Ad indagare su questo depravato assassino travestito da Vampiro, soprannominato Night Flier, c'è lo scorbuticoe freddo Richard Dees, uno dei migliori reporter della redazione, nonchè pilota d' aereo.
Il giornalista è altamente scettico verso il metafisico, " Mai credere alle cose che scrivi, mai scrivere le cose in cui credi ", ed è fermamente convinto della pazzia insita negli uomini, ma stavolta ad essere messa a dura prova sarà la sua stessa Razionalità ..."

 The Night Flier è un film del 1997 diretto da un certo Mark Pavia e interpratato da Miguel Ferrer, che ha quanto pare è un cugino di George Clooney. In italia il titolo è stato tradotto come Il Volatore Notturno, nonostante nello stesso film si faccia riferimento all' assassino con un più decente Il Pilota della Notte.

Le atmosfere sono quelle tipiche degli horror per tv degli anni "90 e catturano sin da subito, con un ottimo prologo, ma il pezzo forte del film è senz' altro il finale, con un colpo di scena che lascia a bocca aperta.
Il tutto è accompagnato da una colonna sonora più che adatta.
L' unica cosa che mi ha fatto storcere il naso è la resa estetica dell' assassino, a cominciare dal mantello alla Dracula con il collo pronunciatissimo, anche se, pensandoci, probabilmente i maniaci omicidi fanno di queste cose.

Oltre ai vari rimandi a Dracula, diretto nel 1931 da Tod Browning, con Bela Lugosi, viene anche citato Christopher Lee, che ha interpretato il personaggio in ben 12 film, a partire da Horror of Dracula, diretto nel 1958 da Terence Fisher.

Il film è basato su un omonimo racconto di Stephen King, scritto nel 1988, ma c'è di più. Otto anni prima il personaggio di Richard Dees aveva già fatto una comparsata nel romanzo The Dead Zone - La Zona Morta, sempre di King, ma non ricordo se sia presente anche nel rispettivo film, che consiglio vivamente, diretto da Cronenberg.

Ecco qui il trailer...




Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate ogni Speranza, Voi ch' entrate, ma anche un commento può bastare...
L' autore non è responsabile per quanto rantolato dai lettori nei commenti. I Commenti ritenuti offensivi, razzisti e contenenti altra robaccia simile verranno cancellati. Cthulhu punirà i responsabili...
Vi prego di firmarvi in qualche modo, più commenti anonimi nello stesso post potrebbero creare confusione..