domenica 7 novembre 2010

Minnie the Moocher (1932) - Betty Boop

Dunque, premettiamo che ho conosciuto il jazzista Cab Calloway guardando il film The Blues Brothers, del 1980, in cui è l' anzianotto mentore di Jhon Belushi e Dan Aykroyd, e canta il suo cavallo di battaglia, Minnie the Moocher, del 1931.

Ecco, riassuntivamente il testo di Minnie the Moocher parla di una ragazza nulla facente, alcolizzata e drogata che sta con un cocainomane e oppiomane e che sogna di nuotare nei soldi, ma, nonostante ciò, la canzone fa da sfondo e da il titolo al cortometraggio animato Minnie the Moocher, del 1932, appartenente alla serie Talkartoons, con protagonista Betty Boop e il cagnolino Bimbo, ovvero il fidanzato della stessa.

Cab Calloway da la voce e le movenze ad un "fantasma Tricheco" tramite la tecnica del Rotoscopio, che a me sembra una sorta di precursore del Motion Capture. In pratica, per far sembrare più realistici i movimenti dei personaggi, si filmavano normalmente attori in carne ed ossa, e dopo, partendo dal girato, si creava il cartone animato, ricalcando i singoli fotogrammi della pellicola.
Era una tecnica abbastanza diffusa, ad esempio è usata su Biancaneve nel film Disney, oppure nel film Yellow Submarine, nella scena di Lucy in the Sky with Diamonds con la ragazza a cavallo, oppure sono rotoscopiate le spade laser della trilogia originale di Star Wars.

Ad ogni modo, il corto è diretto nel 1932 da Dave Fleischer e prodotto dal fratello Max, tra l' altro inventori sia di Betty Boop che del Rotoscopio.
E' la prima delle tre collaborazoni fra Cab Calloway e i Fleischer Studios, assieme a The Old Man of the Mountain e Snow White, entrambe del 1933.



La protagonista, che in questo corto fugge da casa con Bimbo e si ritrova in una foresta infestata da spettri e demoni, ha il suo originale aspetto succinto, con spalle scoperte e giarrettiera.
Tra l' altro ho letto che, pochi anni dopo, per il Codice Censura, non solo si imposero alla ragazza abiti più castigati, ma Bimbo fu addirittura eliminato, in quanto, dato che si trattava di un cagnolino, il rapporto fra lui e Betty era ritenuto osceno.

Per finire, ricordo che era possibile vedere uno spezzone del cartone in uno dei film della serie Senti chi Parla, non so quale di preciso, e se non sbaglio si trattava di una versione a colori, perchè ricordo che il Fantasma Tricheco era Blu, ma è probabile che mi sbagli...
Edit 15/01/"11 - Avevo ragione, perchè a quanto pare esiste una versione del corto Ricolorata nel 1969. Purtoppo in internet non si riesce a trovare, ma ci sono comunque alcuni fotogrammi a questi link http://calvincrowe.tripod.com/redrawn/minniemoocher.htmhttp://tesla.liketelevision.com/liketelevision/tuner.php?channel=707&format=tv&theme=guide.

Ecco il Corto...


Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate ogni Speranza, Voi ch' entrate, ma anche un commento può bastare...
L' autore non è responsabile per quanto rantolato dai lettori nei commenti. I Commenti ritenuti offensivi, razzisti e contenenti altra robaccia simile verranno cancellati. Cthulhu punirà i responsabili...
Vi prego di firmarvi in qualche modo, più commenti anonimi nello stesso post potrebbero creare confusione..