domenica 31 ottobre 2010

Trick'r Treat (2008)

Data la ricorrenza, oggi non posso che proporre un film in Tema...

Qualche tempo fa mi è capitato di vedere una brevissima animazione di un certo Michael Dougherty, Season's Greetings, del 1996, da cui nel 2008, lo stesso regista, ha tratto Trick'r Treat, pellicola che m' aveva abbastanza incuriosito. Ovviamente, la maggiorparte dei film che m' incuriosiscono non è edita in Italia, quindi è da vedere in originale con al massimo i sottotitoli. Meglio così.

(Spoiler)
"Durante il periodo più Spaventoso dell' anno, ci sono alcune linee guida che tutti i fantasmi e i Mostri dovrebbero seguire. Restate sempre sul marciapiede. Non andate mai a casa di uno sconosciuto, e non uscite mai da soli."

Dunque, innanzitutto non c'è una vera e propria trama, ma il film è fatto di tante piccole storie, ambientate durante la notte di Halloween, mirabilmente intrecciate in qualche modo fra loro.
Ciò che tutte hanno in comune è l' inquietante presenza di quello che sembra essere un bambino in maschera, lo stesso personaggio di Season's Greetings, che nei titoli di coda scopriamo chiamarsi Sam.
Tuttavia, nonostante tutto sembri girare attorno a lui, nella maggior parte dei casi, il piccolo Sam non è che un semplice curioso che assiste passivamente a tutti questi avvenimenti interessanti. Prima di vedere il film si è portati a credere che il "cattivo" principale del film sia lui, o almeno io credevo ciò, mentre in realtà l' impressione che da è più che altro quella di un qualcuno che deve semplicemente assicurarsi che tutto vada come deve andare, che tutti quelli che devono esser puniti vengano puniti, e che entra in gioco solo quando ciò non avviene.



Superficialmente può sembrare un film vuoto, fatto solo di omicidii insensati, ma riflettendoci il film tratta di questo, di punizioni, tutti i cattivi, quelli Veri, vengono puniti.
Ora vorrei parlare maggiormente e spiegare più robe, ma rovinerei tutti i colpi di scena che fanno del film un bel film.

Insomma, il film è guardabile, scorre bene senza mai annoiare, bella musica, bei colpi di scena nonostante la trama non sia nulla di impegnativo, ed è perfetto da guardare fra amici, meglio se oggi.
E' catalogato come horror, ma, tralasciando un po' di splatter, in realtà l' elemento più spaventoso è giusto Sam, con il suo bel Lecca-lecca tagliente..
Tra parentesi, ricorda alla lontana, il bambino mascherato di El Orfanato, che anche consiglio.

Il cast non è stellare, ma ci sono comunque volti conosciuti, tipo Anna Paquin, la Rogue nella trilogia di X-Men, di cui Dougherty stesso nel 2003 ha coscritto la sceneggiatura del secondo capitolo, oltre che quella di SuperMan Returns, del 2008. Sotto alcune protesi c'è persino un quasi irriconoscibile ma bravissimo Brian Cox, anche lui nel cast di X-Men 2, nonchè il primo Hannibal "Lecktor". Tra gli altri, Dylan Baker, il Dottor Connors nella trilogia di Spider-Man targata Sam Raimi, e Leslie Bibb, presente nel cast del non eccezionale Midnight Meat Train, ma anche in film più conosciuti come Iron Man. Da notare come tutti abbiano partecipato a film supereroistici..
Il piccolo Sam è interpretato da Quinn Lord, bambino segnato nel cast di Parnassus, in chissà quale ruolo marginale.

Nel film si spiega anche che Halloween era una festa Celtica che simboleggiava la fine del periodo caldo e l' inizio del periodo invernale, ed in questo giorno gli spiriti dei morti avevano la possibilità di tornare fra i vivi, e per questo si facevano rituali in loro onore. Halloween viene chiamato Samhain, ma in realtà quello è il nome della stagione invernale, quindi in realtà Halloween dovrebbe essere la Vigilia di Samhain.

E' reperibile in streaming a QUESTO indirizzo, in lingua con sottotitoli in italiano, ma non essendo, come già detto, nulla di impegnativo ci si abitua subito ed è comunque guardabile senza stancarsi.

Di seguito, auguro un buon Halloween con il bellissimo quanto breve cortometraggio Season's Greetings, interamente creato nel 1996, fotogramma per fotogramma, da Michael Dougherty.

1 commento:

  1. Ottima recensione e bel sito!
    Amante degli horror, bene :)
    Guarda, io purtroppo giro poco da solo nei blog altrui ma ogni volta che ad esempio trovi un film in comune da me mettimi il tuo link. Oppure vieni a consigliare quando vuoi.
    EL Orfanato è un capolavoro, se vuoi vieni a leggere, io ne sono follemente innamorato.
    A presto!

    RispondiElimina

Lasciate ogni Speranza, Voi ch' entrate, ma anche un commento può bastare...
L' autore non è responsabile per quanto rantolato dai lettori nei commenti. I Commenti ritenuti offensivi, razzisti e contenenti altra robaccia simile verranno cancellati. Cthulhu punirà i responsabili...
Vi prego di firmarvi in qualche modo, più commenti anonimi nello stesso post potrebbero creare confusione..