mercoledì 13 ottobre 2010

Soylent Green - 2022: i Sopravvissuti (1973)

Finalmente ho visto un Bel film del tipo che piace a me, Soylent Green, in Italia col titolo 2022: I Sopravvissuti.

La storia è semplice ma Intrigante. La Terra del 2022 è un luogo di crisi e carestia, l' uomo ha "avvelenato l' Acqua, inquinato la Terra, sterminato la vita Animale e Vegetale", il clima consiste di una perenne Estate, le città sono sovrappopolate, non ci sono risorse energetiche, e l' unico cibo che le classi basse possono permettersi è il Soylent, gallette vegetali di vari colori a seconda dell' ingrediente di base. Il Plancton è la base dello speciale Soylent Verde.

In tutto ciò Charlton Heston è l' Investigatore Newyorkese Robert Thorn e deve investigare sul misterioso omicidio di un ricco Amministratore della Società Soylent, interpretato da Joseph Cotten, l' amico di Orson Welles in Quarto Potere, e che a quanto pare era anche ne L' Abominevole Dottor Phibes assieme a Price.

Ovviamente nel finale si arriva ad una rivelazione Macabra che evito di spoilerare, ma che in linea generale potrebbe aver a che fare con l' Antropofagia.


Alcune atmosfere e la situazione generale di degrado ricordano alla lontana 1997: Fuga da New York di Carpenter.
E' apprezzabile che non abbiano cercato di ricreare la solita e poco credibile Città Iperfuturistica solo perchè il film è ambientato 50 anni nel futuro rispetto all' anno di produzione. Gli ambienti della parte ricca della città non sembrano così lontani dalle atmosfere anni '70, anche se non credo che gli appartamenti degli anni '70 avessero in dotazione una perfetta moglie tutto fare compresa nel prezzo. Nella trama c'è anche una vaghissima storia d' amore fra Heston e una di queste, nonostante non si tratti di una Scimmia.
In ogni caso è un film che scorre benissimo...

Da citare anche l' ultima interpretazione dell' attore Edward G. Robinson, che aveva recitato già assieme a Heston nel più famoso I Dieci Comandamenti, del 1956.

Tra l' altro ho dimenticato di dire che nel film c'è una cosa bellissima, un Centro per l' Eutanasia. la gente stanca di vivere nella miseria può decidere di morire in un assoluto clima di serenità, senza dolore, con la propria musica preferita in sottofondo, e circondato da immagini tranquille...

Soylent Green - 2022: I Sopravvissutiè un film del 1973 di Richard Fleischer, il regista di Viaggio Allucinante e altre pellicole più o meno importanti.


Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate ogni Speranza, Voi ch' entrate, ma anche un commento può bastare...
L' autore non è responsabile per quanto rantolato dai lettori nei commenti. I Commenti ritenuti offensivi, razzisti e contenenti altra robaccia simile verranno cancellati. Cthulhu punirà i responsabili...
Vi prego di firmarvi in qualche modo, più commenti anonimi nello stesso post potrebbero creare confusione..